S.MESSA PER LO SCIOGLIMENTO DEL VOTO

A seguito dell’Apparizione della Madonna a Padre Candido Giusso nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1746, che preannunciava la liberazione della città e dei fatti che ne seguirono, il Senato delle Repubblica decretò che oggi anno fosse celebrata una Messa di ringraziamento alla presenza dei massimi rappresentati cittadini.

Come da tradizione, giovedì 10 Dicembre 2020 si è tenuta la cerimonia dello Scioglimento del Voto della città alla S. Vergine,  con l’offerta di un cero presso l’altare del Santuario N.S. di Loreto.

Quest’anno, a seguito delle restrizioni vigenti in conseguenza dell’emergenza sanitaria, la manifestazione si è limitata all’essenziale, con la celebrazione della Santa Messa, alla presenza del Sindaco Marco Bucci, di una rappresentanza della Regione, del Municipio e di una delegazione dell’associazione “A Compagna”.

Al termine della Messa è stata offerta una corona per i caduti di tutte le guerre e sul sagrato, nel rispetto del dovuto distanziamento, si è sciolta l’assemblea,  che ha visto la partecipazione raccolta e sentita dei presenti, coronata da una splendida giornata.

  • Le immagini della Celebrazione