“Non tutti sanno…”: chi ha detto “Se una madre può uccidere suo figlio, chi impedisce agli uomini di uccidersi tra di loro?”

“Se una madre può uccidere suo figlio, chi impedisce agli uomini di uccidersi tra di loro?”. Il celebre discorso di Santa Teresa alla consegna del Nobel per la pace, nel 1979 nel video che trovate qui…

Aborto, RU 486, coscienza libertà, testimonianza

 

Vorrei fornire strumenti di riflesssione per valutare, con la ragione e la fede insieme, un recente fatto di cronaca: le nuove direttive legislative in merito alle modalità di somministrazione della pillola abortiva RU 486.

Qui un articolo de “Il Secolo XIX”, quotidiano non di ispirazione cattolica, che riassume i fatti: È scontro sull’aborto, i vescovi all’attacco.

Qui trovate una testimonianza di una donna, medico, che quella pillola l’ha usata e racconta come è cambiata: «Tra dolore e solitudine il mio aborto con la pillola».

Qui la testimonianza di don Aldo Bonaiuto, successore di don Oreste Benzi, che riporta la testimonianza del Fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII: Aborto. Senza condanna né requie, come quel «santo testardo».

Qui un parere sintetico e molto lineare, di valutazione dell’aborto, alla luce della ragione e della fede: ABORTO. FINE DELL’IPOCRISIA: ELIMINARE UN UMANO SI PUÒ.

Qui un chiaro pronunciamento in merito di Papa Francesco: “E’ come affittare un sicario per risolvere il problema”.