Video sulla storia della Piazza dell’Inno d’Italia

Come certo molti di voi sapranno, la piazza antistante la nostra chiesa, non ancora Parrocchia, ma Convento dei Farti Minori francescani e Santuario già da un secolo, dopo l’apparizione del 1746, il 10 dicembre 1847  fu il luogo dove per la prima volta, fu cantato quello che diventerà poi ufficialmente l’Inno d’Italia.

Come ogni anno, lo scorso 10 dicembre 2019, si è rinnovato lo scioglimento del voto della città a Maria Regina di Genova, con una rievocazione di quegli eventi.

Per la prima volta una gruppo di ragazzi delle scuole superiori, precisamente dell’Istituto Alberghiero Marco Polo, ha prima fatto un accurato lavoro di preparazione per conoscere la storia dell’Inno, visitando i luoghi che in città ne custodiscono la memoria, e poi ha messo in scena le vicende di quegli anni. Sono riusciti inoltre a rappresentare altri momenti della storia d’Italia, che porprio qui, a Oregina, continuano a raccontare la libertà grande e delicata della nostra nazione,   difesa in momenti diversi da differenti pericoli che la insidiavano.

Trovate tutto questo sul canale YouTube della Parrrocchia, ma li metto qui di seguito.

Il video della preparazione, con la visita ai luoghi in città…

Il video della sintesi della rappresentazione del 10 dicembre 2019