La piazza dell’Inno d’Italia, la nostra di Oregina!!!

Oggi alle 11.00 in punto, tutte le radio italiane trasmetteranno in contemporanea le stesse note: è un falshmob sonoro, cioè una “veloce mobilitazione” in questo caso non per ritrovarsi tutti in un unico luogo, ma per cantare tutti insieme. E’ un modo per far sentire la vicinanza di tutta la nazione ai malati di coronavirus, a chi si sta prodigando per assisterli e curarli, a chi con sacrificio svolge un lavoro necessario o resta – secondo le direttive – nella propia abitazione.

‘La radio per l’Italia’. Domani alle 11 l’inno di Mameli su tutte le emittenti. C’è anche Radio Vaticana

La prima melodia che sentiremo è quella dell’Inno nazionale, ormai ufficiale, “Il canto degli Italiani”: tutti conoscono l’autore delle parole, Goffredo Mameli, e delle musiche, Michele Novaro; ma forse non tutti sanno che la prima esecuzione pubblica è stata sul sagrato del nostro Santuario di Oregina, per la festa del 10 dicembre del 1746. La nostra è così la piazza dell’Inno d’Italia.

Per chi volesse saperne di più, potrà a emergenza finita, trovare anche in Parrocchia i libri che documentano questo, per grandi e picccoli, le cui copertine allego qui…

Qui l’altro volume